Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Admin

Admin

Giornalista ..... ... ... .. . . . . . . . . .

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Oggi è un’altra giornata di festa, gioia e soddisfazione per la nostra Agrigento. Dopo la proclamazione di Capitale Italiana della Cultura 2025 non si arresta il trend positivo per la nostra città.

La promozione dell’Akragas in serie D è un altro importantissimo successo ed un tassello che giova alla crescita e allo sviluppo dell’intera comunità.

Lo Stadio Esseneto gremito di tifosi, che ringraziamo per il supporto e la massiccia presenza, è una gioia per i nostri cuori biancazzurri.

Ringraziamo la società e tutti coloro che hanno fattivamente permesso questo successo.

Adesso bisogna guardare avanti e puntare immediatamente gli occhi al prossimo campionato per riportare l’Akragas nelle categorie che merita.

Per questo vogliamo manifestare la nostra gratitudine e soddisfazione per il risultato ottenuto oggi e ci mettiamo a fianco della società per portare avanti l’importante progetto di sviluppo per lo sport e per il calcio agrigentino, dalla collaborazione per l’Intercettazione di importanti sponsor al reperimento di fondi pubblici per l’ammodernamento dello stadio.

Evviva Agrigento e sempre forza Akragas!

L’assessore allo sport

Costantino Ciulla

 

 

 

La Fortitudo Agrigento vince a Rimini 72-79 e conquista la vetta in classifica del girone Bianco della fase a orologio con 10 punti. Nonostante le assenze Rimini cerca di contestare il gioco offensivo di Agrigento ed in alcuni tratti della partita ci riesce rimontando un paio di volte il distacco creato dai ragazzi di coach Cagnardi, ma oggi Ambrosin ha fatto un'altra partita superlativa confezionando 26 punti, 9 rimbalzi e 2 assist, top scorer del match. Non è stato da meno Grande che mette a segno 16 punti con un quarto parziale di gioco preso per mano con prepotenza e lucidità. In doppia cifra anche Cosimo Costi con 10 punti. Nonostante il primo quarto si è chiuso sul 22-17 per i padroni di casa Agrigento non ha mollato mai la presa ed ha sempre saputo aspettare il momento giusto per sferrare l'attacco e soprattutto un giro palla superiore a quello degli avversari, i cambi hanno dato quella spinta offensiva che nel secondo quarto hanno portato Agrigento avanti di un punto ed al rientro dagli spogliatoi lo strappo che poi si è rivelato decisivo. I biancoazzurri sono andati avanti anche di 11 punti e Rimini, grazie ai 25 punti di Johnson, ha saputo rimontare lo svantaggio ma senza mai riuscire a imporsi in maniera netta. Nel quarto parziale dopo un errore dei romagnoli due triple di Ambrosin hanno messo di nuovo in chiaro la chiave del match e nel finale, con lucidità e freddezza, Agrigento ha saputo tenere il passo e portare a casa due punti importanti, vittoria importante visti anche i diversi episodi arbitrali discutibili. Non è ancora matematica la certezza di approdare ai playoff ma si trova sicuramente un piede dentro con 10 punti lasciando Rimini insieme a una tra Nardò e Latina, sarà decisiva la prossima sfida in casa contro Chiusi ma oggi Agrigento conquista non solo due punti ma anche la terza vittoria consecutiva nel girone Bianco e la seconda consecutiva in trasferta, un segnale importante che segna un cambiamento di rotta rispetto ai mesi scorsi. 

 

RivieraBanca Basket Rimini - Moncada Energy Agrigento 72-79 (22-17, 12-18, 13-15, 25-29)

RivieraBanca Basket Rimini: Jazz Johnson 25 (6/9, 3/6), Simon Anumba 15 (6/8, 0/1), Stefano Masciadri 14 (1/3, 3/5), Andrea Tassinari 7 (0/2, 1/10), Ursulo D’almeida 5 (1/5, 0/1), Aristide Landi 4 (1/2, 0/8), Alessandro Scarponi 2 (0/2, 0/4), Elia Morandotti 0 (0/0, 0/0), Francesco Bedetti 0 (0/0, 0/0), Nicolò Baldisserri 0 (0/0, 0/0), David Sirri 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 21 / 26 - Rimbalzi: 39 13 + 26 (Ursulo D’almeida 14) - Assist: 11 (Aristide Landi 4)

Moncada Energy Agrigento: Lorenzo Ambrosin 26 (2/5, 5/11), Alessandro Grande 16 (2/7, 3/7), Cosimo Costi 10 (3/6, 1/5), Daeshon Francis 9 (3/6, 1/1), Albano Chiarastella 7 (2/2, 1/4), Kevin Marfo 7 (3/4, 0/0), Mait Peterson 2 (1/3, 0/0), Matteo Negri 2 (1/1, 0/1), Luca Bellavia 0 (0/0, 0/0), Nicolas Mayer 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 12 / 13 - Rimbalzi: 33 6 + 27 (Lorenzo Ambrosin 9) - Assist: 17 (Albano Chiarastella 5)




CARNEVALE DI SCIACCA 2016 SFILATE DI CARRI ALLEGORICI 6 – 7 – 8 – 9 – 13 – 14 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 3 Febbraio 2016 Ore 20.30 – ARRIVA LA FESTA In un contesto festoso, nella serata del 3 Febbraio all’interno dell’Ex auditorium San Francesco, si darà il via allo spettacolo di presentazione del Carnevale di Sciacca 2016 dal titolo “ARRIVA LA FESTA”. Alla presenza dei rappresentanti degli Enti organizzatori, degli addetti ai lavori e della stampa, sarà presentato nel dettaglio il programma del prossimo Carnevale, nel corso di una serata che sarà interamente dedicata alla kermesse, con musiche e gruppi in maschera. Nell’ambito dello spettacolo-presentazione, saranno presentate le numerose attività collaterali pensate dall’organizzazione e grande risalto sarà dato ai veri protagonisti del Carnevale di Sciacca: i carri allegorici.

SABATO 6 FEBBRAIO 2016 Ore 16.00 CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ DAL SINDACO AL PEPPE NAPPA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico in Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo Marching Band “Piccoli Emiri” Ore 21.00 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque Carri Allegorici in Concorso Recite dei Copioni. Ospite della Serata Valeria Altobelli

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016 Ore 11,00 CARNEVALE DEI BAMBINI SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Partecipa il gruppo mascherato de “Gli Spazzacamini” Ore 11,30 SFILATE CON… I Carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo Marching Band “Piccoli Emiri”, gli Sbandieratori Città di Noto. i “Giardinieri” di Salemi e le majorette D’elite Ore 19.30 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato “Carnaval story” con i Feeling Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati Ospite della Serata Valeria Altobelli

LUNEDI 8 FEBBRAIO 2016 Ore 10.30 Comune di Sciacca e Fidapa di Sciacca presentano “Nel paese del Carnevale” Percorso guidato tra le maschere, la storia, le musiche, le tradizioni, la gastronomia e l’arte del Carnevale di Sciacca Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Aprono la sfilata i gruppi mascherati ospiti della Kermesse Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque Carri Allegorici in Concorso Recite dei Copioni.

MARTEDI 9 FEBBRAIO 2016 Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Accursio Sclafani e la sua band Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati Ospite della Serata Maria Teresa Corso – Miss Mondo Sicilia 2015 Ore 1,00 Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e arrivederci al prossimo fine settimana.

VENERDI 12 FEBBRAIO 2016 Ore 18.00 Parata Carnascialesca con i gruppi Mascherati dei Carri allegorici attraverso il percorso ideato in occasione delle edizioni del Carnevale alla Perriera. Piazza La Rosa, via Leonardo Sciascia, Via Carnevale, Via Segni BENTORNATO CARNEVALE

SABATO 13 FEBBRAIO 2016 Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico in Via Cappuccini, Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo folk “Sicilia Bedda” Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Nanà e la sua Band “Carnaval Show” Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei tre Carri Allegorici in Concorso Recite dei Copioni. Ospite della Serata Silvia Cataldi Miss Mondo Italia 2014

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016 Ore 11,00 CARNEVALE DEI BAMBINI SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Partecipa il gruppo mascherato de “Gli Spazzacamini” Ore 15.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI attraverso il percorso storico Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Apre la sfilata il gruppo degli Sbandieratori Città di Noto Ore 19.00 SPETTACOLO MUSICALE sul Palco di Piazza Angelo Scandaliato Con Accursio Scarpitta e la sua band Ore 21.30 SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso e dei gruppi mascherati Ospite della Serata Silvia Cataldi Miss Mondo Italia 2014 Ore 1,00 CALA IL SIPARIO Esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del Peppe Nappa e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca. Ore 01,30 ROGO DEL PEPPE NAPPA Ore 02.00 Ciao Peppe Nappa Spettacolo Piromusicale 

 

Battere Siena per dare continuità alla vittoria di domenica scorsa a Rieti. E’ l’obiettivo della Fortitudo Moncada Agrigento che questa domenica ritorna al pala Moncada nella nona giornata d’andata del campionato di serie A2 gold.

Gli agrigentini in casa non vogliono lasciare altri punti agli avversari. Siena è reduce dalla sconfitta casalinga con Tortona. Sarà l’occasione per rivedere Matias Udom, tra gli artefici della splendida stagione scorsa con la maglia di Agrigento. Udom domenica scorsa è stato il migliore realizzatore di Siena nella sfida con Tortona. 17 punti per lui e tanti rimbalzi conquistati. Fischio d’inizio di Agrigento – Siena alle 18.

“Niente porte blindate nella Chiesa, niente! Tutto aperto!”. Lo ha esclamato il Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, in cui ha ricordato che “il Signore non forza mai la porta: anche Lui chiede il permesso di entrare, come dice nel Libro dell’Apocalisse”. “Nell’ultima grande visione di questo libro – ha proseguito Francesco – così si profetizza della Città di Dio: ‘Le sue porte non si chiuderanno mai durante il giorno’, il che significa per sempre, perché non vi sarà più notte”. “Ci sono posti nel mondo in cui non si chiudono le porte a chiave, ma ce ne sono tanti dove le porte blindate sono diventate normali”, la denuncia del Papa: “Non dobbiamo arrenderci all’idea di dover applicare questo sistema, che è anche di sicurezza, a tutta la nostra vita, alla vita della famiglia, della città, della società, e tanto meno alla vita della Chiesa”. “Sarebbe terribile!”, ha commentato: “Una Chiesa inospitale, così come una famiglia rinchiusa su sé stessa, mortifica il Vangelo e inaridisce il mondo”.

 

Una finestra sul lavoro dell’editore e sulla creatività delle case editrici: ecco il senso della quarta edizione di Più libri più idee, il ciclo di incontri realizzati da Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria e dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con la Regione Lazio.

 

Cinque appuntamenti che precedono la Fiera, pensati e organizzati esclusivamente per le università di Roma e del Lazio. Oltre 500 giovani studenti universitari saranno così al lavoro da lunedì 23 a mercoledì 25 novembre sui temi legati al mondo del libro e della piccola editoria: accanto agli atenei storici con cui da anni Più libri più liberi sta lavorando (La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3) quest’anno si coinvolgeranno anche i due atenei laziali dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) e dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (Cassino) con due incontri dedicati rispettivamente alle trasformazioni del mercato degli e-book (Università Tuscia, 25 nov. – ore 11.30) e all’approfondimento sulle dinamiche in atto nel mercato digitale dei suoi prodotti, dei suoi nuovi modi accedere a contenuti editoriali (Università Cassino e Lazio meridionale, 24 nov. – ore 11.30).

 

Gli atenei romani lavoreranno sul «mondo nuovo» che si sta aprendo per l’editoria libraria – o che si è già aperto: al centro, i social come strumenti per il brand dell’editore e dell’autore (Università di Tor Vergata, 23 nov. Ore 14.30), un focus sull’autore come hub (Università La Sapienza, ore 11.30), e un approfondimento su come è cambiata la reference, a partire dall’esperienza della Treccani (Università Roma Tre, 24 nov. Ore 14.30).

 

Gli incontri di Più libri più idee – a cui interverranno studiosi e professionisti come Gino Roncaglia, Luigi Romani, Emanuele Paris, Lia Di Trapani -  come sempre sono aperti e gratuiti e tutti gli studenti universitari sono invitati a partecipare.

 

 

 

 

Per il momento le uniche vittorie interne l’Akragas riesce ad ottenerle in Coppa Italia. Dopo aver eliminato il Catania allo stadio “Esseneto” è costretto alla resa anche il Catanzaro.

 

Due gol nella ripresa regalano il successo che vale la qualificazione al turno successivo. Autori delle reti due giocatori che nella prima parte di gara erano seduti in panca. La prima marcatura di Roghi. A firmare il bis è l’argentino Cristaldi .

 

Una vittoria importante per L’Akragas in una partita non particolarmente spettacolare, nella quale entrambe le squadre, sia per opportunità che per necessità, hanno tenuto fuori alcuni elementi.

I biancazzurri di Nicola Legrottaglie vanno avanti in Coppa. Nel prossimo turno si ritroveranno difronte il Lecce.

 

Che la partita fosse tutt’altro che semplice si sapeva. Ma non ci si aspettava un risultato così netto ed una prestazione così priva di mordente. Davanti al proprio pubblico l’Akragas è costretta a rinviare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale nel campionato di Lega Pro.

La capolista Casertana non fatica più di tanto per aver ragione dei biancazzurri di Nicola Legrottaglie. I campani dilagano realizzando quattro gol. Il passivo avrebbe potuto essere ancora più ampio.

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments