Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Calogero Lazzaro

Calogero Lazzaro

 

Tribuna coperta affollata ed entusiasmo per l’Akragas. All’Esseneto i tifosi biancazzurri hanno accolto così la squadra di Seby Catania nell’allenamento congiunto con lo Sciacca di Eccellenza. Presenze che poco hanno a che vedere con queste categorie minori, considerato tra l’altro anche il periodo ancora di vacanze per molti.

Il fascino dell’Akragas è ancora oggi un richiamo eccezionale per tanti ad Agrigento. Può esserne contenta la nuova dirigenza con in testa il presidente Salvatore La Porta, che sta seguendo da vicino l’evoluzione della sua nuova creatura costruita insieme al direttore sportivo Tino Longo, il direttore generale Giancarlo Rosato ed il tecnico Seby Catania.

Il presidente La Porta ha commentato così la bella risposta del pubblico di Agrigento.

 

«La nostra missione è quella di creare entusiasmo e riportare la gente allo stadio per vivere giornate di festa. Sono felice di vedere già così tanto interesse: significa che siamo sulla strada giusta».

Il test con lo Sciacca – terminato per la cronaca in parità, due a due - ha confermato che l’Akragas è sulla buona strada, come ha dichiarato a fine partita anche l’allenatore Catania.

“Stiamo lavorando sodo e sono molto soddisfatto della risposta dei ragazzi. Sto traendo da questi allenamenti congiunti indicazioni molto utili e non a caso abbiamo voluto programmare test con squadre di categorie superiori. L'entusiasmo che ci circonda deve farci capire la dimensione nella quale ci troviamo”.

Per l’Akragas in gol l’attaccante argentino Lopez, autore di una doppietta. Per i nero verdi a segno il centravanti brasiliano Falciano.

I biancazzurri proseguono il cammino di preparazione verso la prossima stagione. I dirigenti confidano nel ripescaggio in Promozione. I prossimi giorni saranno decisivi. Il 25 agosto scade il termine per le iscrizioni al torneo di Promozione. Da quella data il quadro dovrebbe essere più chiaro e indicativo. 

 

 

Sudore, fatica e applicazione per prepararsi al meglio al prossimo impegnativo campionato di serie B. La Fortitudo Moncada Agrigento è al lavoro da alcuni giorni sotto lo sguardo attento di coach Devis Cagnardi, che con grandi motivazioni inizia la sua nuova avventura sulla panchina biancazzurra.

Un ritorno fortemente voluto dal presidente Gabriele Moncada e dal direttore sportivo Cristian Mayer e peraltro molto gradito dai tifosi che nelle precedenti stagioni hanno molto apprezzato il lavoro svolto dall’allenatore.

Siamo stati al palazzetto di Porto Empedocle per seguire una sessione di allenamento pomeridiana e ciò che è saltato all’occhio è la grande applicazione e dedizione al lavoro del gruppo. Tanti giovani che si avvalgono dell’esperienza, in particolare, di giocatori del calibro del capitano Albano Chiarastella e Kenneth Viglianisi.

E’ proprio in questo periodo che si gettano le basi per la prossima stagione sia dal punto atletico che tattico. E la Fortitudo Moncada vuol farsi trovare pronta al nuovo campionato. L’organico è stato rinnovato, sono arrivati profili di qualità, talento e prospettiva ma sarà il campo a dare le risposte. I volti nuovi sono Riccardo Carta, Matteo Cagliani, Federico Grani, Kenneth Viglianisi, Lorenzo Querci. Tra i riconfermati il play Gabriele Romeo, Robert Disibio e Giulio Martini.

 L’esperienza in panca di coach Cagnardi rappresenta certamente il valore aggiunto del club che intende fare bene per regalare nuove soddisfazioni ad un pubblico di affezionatissimi che non vede l’ora di tornare al palasport e gioire delle gesta dei propri beniamini.

Connubio squadra-pubblico che è, tra l’altro, sempre stato ritenuto un elemento primario anche per il tecnico Cagnardi che anche nel video di presentazione di inizio stagione si è proprio rivolto ai tifosi agrigentini invitandoli a stare vicini alla squadra e di iniziare insieme un nuovo cammino che si spera possa dare belle soddisfazioni.

La squadra sta lavorando sodo. Nello staff tecnico, il vice di Cagnardi è Paolo D’Angelo mentre preparatore atletico è stato confermato Gianluca Amato.

Sabato inizia il programma di preseason 2025 con una serie test utili. Il 23 agosto, alle 18, l’impegno esterno con la neopromossa Piazza Armerina sul parquet di Ragusa; Il 31 agosto a Cefalù contro Capo d’Orlando; il 4 settembre al pala Cannizzaro di Caltanissetta nuovo test con Piazza Armerina nel Trofeo delle Miniere; Il 10 settembre a Ragusa ed il 13 la prima al pala Moncada ancora contro Piazza Armerina.  

 

L’attenzione del club e dei tifosi è ora concentrata sulla categoria dalla quale far ripartire sul campo il progetto di rilancio dell’Akragas. Da tempo si vocifera dell’ammissione in Promozione ma ufficialmente ancora non si è concretizzata.

La società si dice fiduciosa e parla tramite il direttore sportivo Tino Longo.

“Ci aspettiamo una risposta positiva dalla Lega, anche perché abbiamo ricevuto rassicurazioni sin da quando lo abbiamo chiesto ufficiosamente. Dovremmo ottenere di poter giocare in Promozione ma attendiamo comunicazioni”.

 

L’Akragas, intanto, continua a lavorare ancora sulla costruzione del nuovo organico. Il ds Longo ha portato in biancazzurro il difensore Gabriel Tavella, classe 2006, con esperienze a Canicattì e Castrum Favara. Ufficializzato, inoltre, Charles King, centrocampista ex Favara e Kamarat, con cui ha vinto il campionato di Promozione.

 

“Riteniamo di aver costruito una squadra che unisce esperienza e gioventù, un gruppo importante che sul campo dovrà darci conferma di aver fatto le scelte giuste”.

Oggi pomeriggio all’Esseneto - inizio ore 17 – la squadra di Seby Catania è impegnata nell’allenamento congiunto con lo Sciacca.

E’ stato, invece, annullato il test con la Nissa in programma domenica 24 agosto al "Tomaselli" di Caltanissetta.

 

 

 

Akragas nuovamente al lavoro dopo la breve pausa per il ferragosto. Dopo il positivo test con la Sancataldese, per il gruppo guidato da Seby Catania domani pomeriggio ancora un allenamento congiunto. Allo stadio Esseneto, con inizio alle 17, arriva lo Sciacca di mister Iacono, ex squadra del biancazzurro Alfonso Cipolla.

Un test utilissimo per constatare l’andamento del lavoro fin qui svolto e  verificare la condizione fisica della squadra.

Tra i volti della nuova Akragas Slp l’attaccante Peppe Gambino che dopo la bella stagione ad Aragona ha deciso di sposare il progetto di rinascita ad Agrigento.

Questo gruppo nasce bene, ho sensazioni positive» ha detto il calciatore tramite i canali stampa del club. Gambino potrà certamente mettere a disposizione la sua esperienza ed ha dimostrato anche lo scorso anno di avere ancora un grande fiuto del gol.

L’Akragas è ancora in attesa di conoscere da quale categoria ripartirà. Dopo aver acquisito il titolo del Campofranco di Prima Categoria, la società del presidente La Porta confida di poter essere ai nastri di partenza del campionato di Promozione.

 

Secondo allenamento congiunto per l’Akragas. La squadra biancazzurra è stata impegnata al Valentino Mazzola contro la Sancataldese di serie D.

Un buon test per gli agrigentini. Il tecnico Seby Catania ha avuto la possibilità di verificare la condizione complessiva del gruppo e di iniziare a provare alcune soluzioni tattiche.

Per la cronaca, i padroni di casa hanno vinto per 1 a 0 grazie alla rete siglata nel secondo tempo dall’attaccante Castro.

L’Akragas ha destato una buona impressione: ovviamente è ancora troppo prematuro esprimere giudizi specifici ma i giocatori in rosa sono di qualità ed esperienza e si è visto anche a San Cataldo, al cospetto di una formazione che disputerà due categorie superiori all’Akragas.

Presente all'allenamento congiunto il presidente Salvatore La Porta.

Il tecnico Catania può lavorare in tutta tranquillità, forte del tempo a disposizione prima dell’inizio della nuova stagione. L’Akragas, lo ricordiamo, avendo acquisito il titolo del Campofranco sarà ammessa al campionato di Prima Categoria ma avrebbe buone opportunità di ripescaggio in Promozione. Si attende, tuttavia, l’ufficialità.

La squadra è stata allestita per puntare al salto di categoria. Il prossimo allenamento congiunto è in programma mercoledì 20 agosto allo stadio Esseneto contro lo Sciacca.

 

Voglia di Akragas, voglia di calcio, voglia di rivedere in campo i biancazzurri. L’amore degli agrigentini per la loro squadra è grande e, nonostante il gran caldo, in tanti hanno preferito lo stadio Esseneto al mare. In numerosi hanno voluto vedere all’opera la nuova “Akragas Slp” nell’allenamento congiunto con il Vittoria di Eccellenza.  

La squadra di Seby Catania ha messo in mostra buone trame di gioco e complessivamente una discreta condizione atletica.

L’amichevole è terminata per la cronaca in parità 1 a 1.

Il gol dell’Akragas nel primo tempo grazie a una bella azione corale, impreziosita dall’ottimo Llma e finalizzata da Ignacio Ten Lopez. I biancazzurri hanno sfiorato il raddoppio, ma un salvataggio sulla linea ha negato la gioia del gol. Il Vittoria ha poi trovato la rete del pari con Esposito.

Nella seconda parte della gara – disputata su due tempi da 35 minuti – spazio a diversi cambi e minuti importanti per tutti.

In tribuna a seguire la prima uscita dell’Akragas il il presidente Salvatore La Porta con i suoi collabortori e dirigenti tra i quali il direttore generale Giancarlo Rosato che si è soffermato proprio sulla bella risposta dei tifosi in termini di presenze.  

“Nonostante il caldo, la gente ha risposto presente alla prima chiamata. Il progetto di rifondazione va oltre il campo: vogliamo riportare entusiasmo, riportare la gente allo stadio e soprattutto creare un progetto sostenibile e continuativo. Al momento non abbiamo ancora l’ufficialità per disputare il campionato di Promozione, ma abbiamo allestito una rosa competitiva e siamo fiduciosi nel ripescaggio.”

Il secondo allenamento congiunto dell’Akragas è in programma martedì 12 agosto a San Cataldo.

 

Tra i primissimi a dire sì nuovamente all’Akragas è stato lui, Alfonso Cipolla, agrigentino puro sangue e da sempre tifoso della squadra della propria città. Dopo l’esperienza a Sciacca, il bravo difensore torna a indossare la maglia biancazzurra con l’intento di contribuire a rilanciare il nuovo progetto sportivo.

 

«Avevamo fatto tanto per riportare la squadra in Serie D – dichiara Cipolla – poi tutto è stato vanificato. È stato doloroso per me, come per tutti i tifosi agrigentini. Ma ora dobbiamo ripartire, ancora una volta. Non sarà facile, lo sappiamo, ma ci metteremo il massimo impegno».

 

L’Akragas versione “Slp” mira a far riappassionare i tifosi agrigentini. Il presidente La Porta non ha nascosto l’ambizione di riportare il club nel giro di qualche anno tra i professionisti.

 

Cipolla è uno dei giocatori da cui ripartire.

«Per me questa maglia è casa – aggiunge – ho accettato di tornare proprio perché ho ancora dentro quella spinta, quel desiderio di vedere l’Akragas tornare dove merita. Ricordo ancora quando, dopo la retrocessione dalla Serie C, riuscimmo a riaccendere la passione della città. C’erano 6-7 mila persone allo stadio: fu qualcosa di indimenticabile. Vogliamo rivivere quelle emozioni. Abbiamo parlato con il presidente, che ci ha trasmesso progettualità e determinazione. Vuole fare le cose per bene, e questo per noi è uno stimolo in più. Dobbiamo lavorare uniti, in armonia, e far parlare il campo. Solo così potremo riconquistare la fiducia del nostro popolo».

 

Intanto, l’Akragas programma le prime amichevoli. Domenica 10 agosto allo stadio Esseneto, dalle 17, il primo test con il Vittoria di mister Campanella.

 

Il pallone torna a rotolare sul terreno di gioco dello stadio Esseneto. Riecco l’Akragas. La squadra del nuovo ambizioso presidente Salvatore La Porta ha iniziato la preparazione in vista della prossima stagione agonistica che vedrà i biancazzurri ai nastri di partenza del campionato di Promozione.

Prima di iniziare, la squadra ha incontrato la dirigenza e lo staff tecnico. Poi l'abbraccio ideale con i tifosi della curva Sud che li hanno accolti con il solito calore. L’obiettivo è quello di vincere e per questo è stata allestita una rosa competitiva con giocatori di esperienza (tra i quali Llama, Cipolla, Gambino, Noto, Piazza, Fragapane, Lopez e Amore) e giovani interessanti.

Felice ed emozionato il presidente La Porta, da sempre grande tifoso biancazzurro e oggi al vertice del club.

“Vogliamo riportare la gente allo stadio, non ci nascondiamo dietro un dito. Vogliamo vincere e tornare nel calcio che conta. Immaginiamo uno stadio pieno e la gente che ci dà forza e sostegno con grande entusiasmo.”

In dirigenza anche l’esperienza del direttore generale Giancarlo Rosato e del direttore sportivo Tino Longo che, terminata l’esperienza di Favara, si è subito calato con entusiasmo in quella di Agrigento.

“Far parte di questo glorioso club è un vanto – ha dichiarato Longo. Iniziamo un percorso certamente non facile ma abbiamo un progetto ben chiaro che faremo in modo di realizzare con la massima umiltà e determinazione. Ci sono tutte le condizioni per fare bene. Desideriamo riportare gli agrigentini allo stadio e ridare dignità a questo nome importante”.

Emozionato il tecnico Seby Catania.

 “Allenare l’Akragas è un onore e un privilegio. Questa maglia ha un peso specifico enorme e chi la indossa deve esserne consapevole. Non vediamo l’ora di iniziare: il nostro unico obiettivo è lavorare ogni giorno per dare grandi soddisfazioni a questa città e ai suoi tifosi. Abbiamo voluto iniziare subito per lavorare ogni giorno con serietà. Conosco gran parte dei ragazzi, sanno come ragiono e cosa mi aspetto. Tutti dobbiamo sapere cosa fare e come farlo. Promettiamo impegno, sudore e sacrificio. Le mie squadre non hanno mai mollato, e questa non sarà da meno. Il percorso sarà duro, ci aspettano avversari ostici e trasferte complicate ma l’umiltà e la preparazione mentale saranno le nostre armi. I campionati non si vincono con le parole, ma con i fatti e con il lavoro quotidiano. Questa maglia è stata stropicciata, offesa. Ora tocca a noi ridarle il lustro che merita. Chi scenderà in campo dovrà sputare sangue per questi colori. Lo dobbiamo ai nostri tifosi, che meritano rispetto, impegno e orgoglio.”

 

Ecco il nuovo organigramma dirigenziale dell’Akragas Slp:

Presidente Salvatore La Porta

Direttore generale Giancarlo Rosato

Direttore sportivo Tino Longo

Team manager Maurizio Capraro

Tesoriere Salvatore Falzone

Responsabile affari legali Omar Gianpaolo Mohamed Ahmed

Medico sociale Salvatore Bottone

                              Staff tecnico

Allenatore Seby Catania

Vice allenatore Dino De Rosa

Collaboratore tecnico Francesco Nobile

Preparatore dei portieri Calogero Trupia

Preparatore atletico – match analyst Sebastian Russo

                                 La squadra

Portieri

  • Dennis Sansone (2002)
  • Samuele Tatoli (2006)
  • [Portiere da definire]

Difensori

  • Alfonso Cipolla (1991) – centrale
  • Alexandro Noto (1990) – centrale
  • Michele Fragapane (1993) – centrale
  • Alessio Messina (2005) – centrale / braccetto
  • Rodrigo Yoboua (1999) – terzino destro / braccetto
  • Dylan Rizzo (2003) – terzino sinistro / braccetto

 Centrocampisti

  • Michelangelo Amore (2000) – centrale / play
  • Charles King (2000) – centrale / mezzala
  • Simone Erbini (2005) – centrale / mezzala
  • Amed Hassan (2004) – centrale / mezzala
  • Francesco Scribani (2004) – centrale / mezzala
  • Giuseppe Marchica (2000) – esterno destro
  • Samuele Cammilleri (2005) – esterno destro
  • Stefano Piazza (1982) – esterno sinistro
  • Giovanni Crimaldi (2005) – esterno sinistro

Attaccanti

  • Giuseppe Gambino (1984) – punta centrale
  • Ignacio Ten Lopez (1990) – punta centrale
  • Silestre Tripoli (2002) – seconda punta / esterno
  • Cristian Llama (1986) – trequartista

Aggregati

  • Stefano Giuliano (2006)
  • Andrea Di Maria (2008)

 



  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments